martedì 28 aprile 2009

I Fuochi di Beltane 2009

Ok, lo so, questo blog sembrava in letargia dal gran che non veniva aggiornato, ma potrei anche ribattere che sarebbe bello che non dovesse per forza essere aggiornato da me solo!!! Quanto prima vedrò di assicurarmi che tutti voi Foioncacci abbiate modo di scriverci, così ci scriverete, ok?
Torniamo al dunque, la stagione è ricominciata e i Foionchi, con i cugini, anzi ormai fratelli direi, Nertobacos, hanno provveduto a tenere alto il vessillo Emiliano a I Fuochi Di Beltane a Rescaldina, e lo hanno fatto più che degnamente direi!
Ovviamente, dato che la festa in questione è nata proprio come festa di rievocazione PURA, esulando qualunque commistione sgradevole ( tipo invadenze politiche, deragliamenti in robe da festa della birra, influenze Wicca e New Age...), sarebbe anche inutile sciorinare la solita corrida di complimenti a chi di dovere.
...ma siccome se li meritano glieli facciamo lo stesso!
Anzitutto ad Andecaros Patatinos, che si è letteralmente spaccato in quattro per farci avere la nostra festa e per farcela avere come la volevamo, poi a tutti i ragazzi dei gruppi, non mi sogno neppure di citarli tutti, però onore alle insegne del Teuta Brig, del Teuta Laevi, del Teuta Vertamocori, del Teuta Adui e dei Kenomanes Ambatii.
Come dicevo pura rievocazione, un pubblico plauso a ciccio Poeta per la meravigliosa sceneggiatura della rappresentazione, finalmente un pò di "ruolo" e non solo mazzuolate...che tra l'altro non ci sono nemmeno state, dato che l'intero programma della domenica è stato inghiottito dalle impietose interperanze del sommo Taranis che per ragioni che solo gli Dei possono contemplare ha ritenuto giusto prenderci a secchiate fin dal primo mattino...
E finalmente, sottolineo FINALMENTE, un vero rito di Beltane! Niente pagliacciate o fantascienza, un rito vero, ottimamente ricostruito dalla sempre fascinosamente sorridente Claudia (del Teuta Laevi) assieme alle nostre Sulisama ed Elain (del teuta Nertobacos) e seriamente officiato dall'impareggiabile Druido/Vergobreto Taran (del Teuta Brig).
Otimamente ricostruito anche il rito funebre del povero Anarekartos dalla testa grossa...
Purtroppo non abbiamo reperito foto da poter publicare ma nel caso ne venissi in possesso provvederò a postarle in questa sede.
Potrei andare avanti pagine e pagine a elencare i perchè e i percome questa festa è stata bella, ma mi limiterò a far notare una cosa, se ad una festa viene a piovere, la festa è rovinata, a Rescaldina domenica ha piovuto a dirotto, ma la festa e il ricordo che ci lascia è a malapena, forse, appannato.
Bèv dal lambrosch! Danbrenus

Nessun commento: