domenica 17 giugno 2007

Angus Mc Bride

Angus McBride (1931-2007)
Nel secondo post di questo blog, citai l'articolo di Focus sui celti come prima scintilla della mia passione e scoperta del celtismo.Bè , niente di tutto questo sarebbe successo in me se quell'articolo non fosse stato correlato dalle meravigliose immagini di Angus Mc Bride,
Essendo io stesso un illustratore di professione, ho, da allora, considerato Angus come il mio supremo nume tutelare artistico e professionale, e ho basato sulle sue illustrazioni storiche la realizzazione di tutto il mio equipaggiamento da celta.
Il 15 maggio 2007 Angus Mc Bride è morto, portato via a 76 anni da un attacco di cuore, molti di noi, artisti e rievocatori, gli devono molto e da parte mia cerchero' di imparare il piu' possibile tutto cio' che da apprendere c'è nell'arte che ci ha lasciato.
E di certo non lo dimentichero' mai.Grazie Angus, grazie Maestro.
Danbrenus

Che cos'è il famigerato "foionco"






Ce l'han chiesto tutti, che cos'è il "foionco", e ogni volta a spiegare le origini del nome del nostro clan.
A giovamento degli amici vecchi e nuovi, andremo orora a rinarrare questa bizzarra vicissitudine.
Nell' ormai remoto inverno 2003 un nucleo embrionale di cio' che sarebbe stato il nostro clan si riuni' tra le mura di un noto pub sassolese a discutere di quest' idea di Nellad e Danbrenus di riunire un gruppo di pazzi consimili e forgiarli in un, oddio, gruppo di rievocazione storica!
Ovviamente non avevamo assolutamente idea di cosa volesse dire o ancor meno cosa avrebbe comportato questa intenzione, fatto sta che qualcosa di buono e, inaspettatamente ,definitivo ne venne fuori:il nome Teuta Foionco!
Ad estrapolare dalla mitologia locale appenninica modenese questo prodigio di cultura contadina fu il giovane Fillo, uno dei primissimi foionchi in assoluto che sapientemente delibero' su questo misterioso e fantomatico flagello dei sottotetti:
Il foionco è un uccello rapace, sorta di falco , munito di non due, ma bensi' tre zampe posteriori!
Narrano le leggende agrestri che la rezdora quando tornando a casa trovava sguarnita la trave a cui era appeso il prosciutto e, disperata, chiedeva spiegazioni al marito, questi diceva-Me 'an so' gninta, l'è ste' al foionc a tor al parsot con una dal so' tri zampi....
E quando il giorno successivo anche la cantina mostrava evidenti segni di saccheggio,anche allora il marito se ne usciva con la stessa fola-Ma cara la me' muiera, l'è ste seimper al foionc, con la seconda dal so' tri zampi l'al tolt via al fiasch dal lambrosch,cal brot cancher d'un uz'laz!
Fatto sta che capitava che anche il contadino tornando a casa tardi un giorno trovo' la moglie allegra, pimpante e visibilmente soddisfatta, e quando ebbe la non furba idea di chiedere spiegazioni,la, lei si', furba consorte disse-'Ghivet ragioun, l'era da boun al foionc a gnir chè a ruber, con la prèma zampa al tuliva al parsot, con la seconda al fiasch dal lambrosch...
E il marito-E stasira?
E lei, sagace-Ah sè, l'è gnu' anch stasira, e stasira l'ha druve' la tersa zampa ....
A dir poco perdemmo la testa per questa amabile(è il caso di dire) creatura, e da allora è il totem, lo stendardo e l'inamovibile anima del Teuta Foionco.
Ringraziamo Fillo che anche se provvide a questo fondamentale piolo della storia foionca, non prosegui' con noi la strada ivi tracciata, assorbito da assortiti deliri musicali.
Danbrenus

giovedì 7 giugno 2007

...un po' di storia




Il teuta Foionco nasce virtualmente nell'inverno 2002/03 quando Danbrenus,dopo l'attenta lettura di un articolo della rivista Focus sui celti,venne a conoscenza delle forti ascendenze celtiche delle genti dell'emilia.Quasi immediatamente il gia'allora filo-barbarico Nellad,si autocoinvolse nell'operazione di approfondimento di questa nuova rivelazione.C'è da dire che i due suddetti erano gia' appassionati di storia vichinga e germano/barbarica in genere, impazzivano per Asterix e si inabissavano periodicamente e a piedi pari nel mondo di Dungeons 'nd Dragons, quindi ritrovarsi alle spalle radici celtiche (a scacciare la non gradita ascendenza dei decadenti e viziosi romani) porto' nuovi orizzonti nella vita dei due amici.


Da allora di storia se ne è vista, dopo la fondazione ufficiale assieme a Bessa (compagna nella vita di Nellad) e Belgenos, gente ne è arrivata e se ne è andata (non sempre pacificamente a dir il vero) ma ora come ora il gruppo è compatto e affiatatissimo e vanta gia' notevoli soddisfazioni.


Dopo un inizio un po' barcollante il gruppo si è assestato, allo stato attuale delle cose,su un buon numero di una decina di persone, un campo ben attrezzato, e un livello di accuratezza filologica ragionevolmente buono, e con l'intento di migliorarsi continuamente.


Il teuta Foionco si dedica alla rievocazione di un clan celtico della tribu' dei Boii, genti celtiche che vivevano (e tutt'ora vivono) nell'emilia, del 3'/4' secolo avanti Cristo, periodo in cui contendevano agli etruschi il dominio delle terre a sud del Po.


Attualmente il foionco è composto dai seguenti membri:


Grappo_guerriero, fuochista e brenn(condottiero in battaglia)


Bessa_guerriera, artigiana del cuoio, decoratrice e artista poliedrica


Danbrenus_guerriero, filologo e ambact(sorta di araldo, un p.r. insomma)


Ressona_cuoca(o rezdora), organizzatrice del campo e compagna di Danbrenus


Belgenos_guerriero e ambact


Galvaunos_guerriero e campione del teuta


Lugos_fabbro, arrotino, artigiano del cuoio e chissa' cos'altro


Il gruppo si fonda su una filosofia di "auto-governo spontaneo" in cui non spicca uno o piu' dirigenti ma si decide tutti assieme, i guerrieri frequentano tutti una sala d'arme di scherma storica e le sacerdotesse fanno parte dell'associazione Rasna Boii, i guardiani della tradizione druidica.


Non esiste alcuna ascendenza nè politica nè religiosa all'interno del teuta, i membri sono ben liberi di seguire i piu' disparati credi ideologici, basta che non vadano ad ostacolare le attivita' del gruppo, come è giusto che sia.


Fin dall'inizio abbiamo stretto amicizia con i piu' svariati clan incontrati alle numerose feste a cui abbiamo partecipato, tra cui la Compagnia del Cardo e del Brugo, i Vertamocori,gli Utis Bedo, gli Adui, i Fianna ap Palug, il Nemeton Ruis e tante scuse se dimentico qualcuno.


Se qualcuno nella provincia di Modena fosse interessato ad avvicinarsi alla rievocazione storica seria degli antichi celti, siamo pronti ad accogliere chiunque dimostri un genuino interesse e un'altrettanta genuina voglia di darsi da fare per il miglioramento proprio e del teuta.L'amara esperienza ci ha aimè resi molto selettivi ma pronti a dare spazio e giusto valore ai meritevoli.Per informazioni scrivete danbrenus@libero.it


Al piu' presto foto, immagini e quant'altro.


Danbrenus

venerdì 1 giugno 2007

finalmente il foionco su web

Eccoci qua amici del foionco, finalmente abbiamo un nostro spaziettino su internet(piccinopiccino ma è gia' qualcosa, no?).
Presto vedremo di arredare questo piccolo nido telematico per renderlo piu' accogliente, dateci un cicirino di tempo per organizzarci, e ci adopereremo anche per ringraziare quanti hanno parlato bene di noi(tanti a dire il vero...), tanto per cominciare mille saluti ,baci, abbracci e quantaltro ai nostri amici gattoni (Fianna Ap Palug), sambuchi (Nemeton Ruis) che ci hanno ospitato a Venigallia nell'ultimo (umidissimo) fine settimana, anche se abbiamo alternato momenti di calura devastante a ore di pioggia battente, i momenti che piu' ci ricordiamo sono quelli in cui siamo stati in mezzo a tutti questi nostri fantastici amici. Peccato soltanto che la magnifica coreografia per la battaglia(ideata dal vulcanico Moro) sia stata inghiottita dall'uragano che ha investito Montecchio Precalcino, ma ci sara' sicuramente occasione di recuperare.
Ci faremo presto risentire, anche perchè 'sto sito è spoglio che fa pena e abbiamo un bel da lavorare per renderlo decente.
saluti a tutti e arrivederci a presto....BéV DAL LAMBROSCH!

Per vedere le altre foto andare al link:
Insubria 08