domenica 16 dicembre 2007

Natale o giu' di li'

Perchè alla gente non piace il Natale?Io proprio non lo capisco, io aspetto sempre questo momento dell'anno con gli occhietti umidi e luccicosi, mi immergo con tutto me stesso nell'atmosfera luminosa delle vetrine, dei regali, dei film cappa e spada della Holliwood dei tempi d'oro e quant'altro...
A prescindere dall'origine pagana o cristiana di tutta la ritualistica sacra e (soprattutto) profana della festa, io vedo la festa in se stessa e basta, va bene, consumismo e quel che vuoi (a parte che con le saccocce vuote che abbiamo oggigiorno mi sa che tutto sto' consumismo ce lo immaginiamo e basta...) pero' solo a Natale vedi i bambini cosi' contenti, e anche un anti-cattolico come me li ascolta ben volentieri mentre cantano in chiesa le canzoncine e si vestono da pastorelli per le recite (cosa di retaggio molto pagano a mio avviso...).
Quando ero bambino (cioè 5 o 6 anni fa...)la sera mi mettevo sempre li' davanti all'albero addobbato e immaginavo(?) figure di folletti simili a David gnomo che gironzolavano saltellando su e giu' per i rami come se l'albero fosse una sorta di villaggio festoso, io stesso mi vedevo rimpicciolito e vestito alla Asterix che entravo in quel piccolo mondo fatato, mi specchiavo nelle bolle multicolori ed entravo nelle casettine appese dove le tavole erano apparecchiate e tutti mangiavano e ridevano davanti ai camini accesi. I giocattoli si animavano e partecipavano alla festa, he-man, megatron, i puffi, pupazzi di Tom e Jerry ed eroi Disney, mini pony e Iridella.... La tv trabordava di cartoni animati edificanti e rasserenanti ecc ecc...magari sono io che sono da ricovero ma, davvero è cosi' difficile vivere cosi' questa festa?E qualcuno puo' forse dire che è sbagliato?
Io adoro il Natale, adoro i regali, i festoni, i tortellini, gli amici, i programmi della tv con le puntata natalizie dei telefilm, io adoro tutto di questo delirio. E l'unica cosa di sbagliato che ci trovo è che duri cosi' poco...
Come dicevo, magari il matto sono io, pero' quelli che lo vivono male sono gli altri, mah!
Facciamo che io mi tengo i miei occhi sberluccicosi da bambino, e chi vuole, si tenga pure il suo malumore.
....e speriamo che nevichi!

2 commenti:

Leyka ha detto...

Be' la penso anche io così.
Anche se da quando ero bambina sono passati più di 5 anni (e Iridella tradisce anche te!!! ;)) )
Mi piace molto il Natale o Yule o come diavolo si vuole chiamarlo. L'unico peccato che in questi anni per me Natale vuo dire LAvoroLAvoroLAvoroLAvoroLAvoroLAvoroLAvoroLAvoroLAvoro
in ogni caso sottoscrivo in pieno(niente saltelli sull'abero però per me ^_^)

Airmed

Desy ha detto...

La magia del Natale è sempre una cosa bellissima.
Guardo sognante anche io, con gli occhioni umidi e sbrilluccicosi tutte le lucine di natale...
La cosa che mi preoccupa, però, sono le tue visioni Dambrenus... usavi, per caso, la polvere magica di Pollon??
Bien! Approfitto del post per salutarvi, torno in Africa per 8 giorni per passare il Natale con i miei, ci vediamo per il 28. Baci e Lambroschet!
Bellatrix